In questa guida andremo a vedere come scaricare eMule gratis sul proprio PC, sia che si tratti di Windows che di Mac, e poi come installarlo e utilizzarlo al meglio.
come scaricare da emule su mac
DOWNLOAD: https://urluso.com/2vBFJc
In questo contesto è bene mettere subito in chiaro che usare eMule è assolutamente legale. La legalità viene a mancare nel caso in cui lo si utilizzi per scaricare contenuti coperti dal diritto d'autore.
Uno degli ambienti dove usare al meglio eMule è sicuramente il PC. Il software sin dalla sua notte dei tempi è stato disponibile per PC Windows. eMule è basato su un codice open source, disponibile pubblicamente per tutti e quindi è totalmente gratuito il suo download e il suo utilizzo. Andiamo quindi a vedere come scaricarlo gratuitamente e installarlo sul proprio PC:
La procedura di download e installazione di eMule su Mac è essenzialmente identica a quella che abbiamo visto per PC Windows. La differenza sostanziale consiste nel fatto che si dovrà usare un tool diverso, chiamato aMule. Andiamo a vedere come fare:
L'utilizzo di eMule è abbastanza semplice, anche grazie alla sua interfaccia grafica intuitiva. Andiamo a vedere come cercare e iniziare a scaricare un file con eMule:
Non esiste solo eMule. Chi è esperto del settore ricorderà anche eMule Adunanza. Si tratta di una declinazione di eMule concepita per coloro che dispongono di reti internet particolarmente performanti e veloci, come la fibra ad esempio. eMule Adunanza basa il suo funzionamento su una rete ottimizzata per chi dispone della fibra. Pertanto, se siete alla ricerca di prestazioni maggiori, come ad esempio dei download rapidi, allora dovreste affidarvi ad eMule Adunanza.
eMule è il software opensource Peer to Peer (P2P) più utilizzato al mondo per la condivisione di foto, filmati e documenti. Il programma chiamato aMule non è altro che la versione eMule per Mac. Questa è leggermente diversa da quella per la versione prevista per i PC Windows, ma rende comunque possibile scaricare file video ed audio. Esso, a differenza di altri P2P appartenenti a note società informatiche, non contiene Spyware e adware. Inutile dire come questo accorgimento particolare sia un grandissimo vantaggio, in quanto preserva il computer e garantisce la sicurezza dei dati. In questo tutorial vi spiegheremo come installare aMule su Mac, prestate bene attenzione, in quanto vi elencheremo nei minimi dettagli e con molta precisione tutto quello che dovrete fare per svolgere questo lavoro. Non si tratta di operazioni di per sé complicate che richiedono particolari abilità o conoscenze, però vanno svolte con particolare cura per non commettere errori che ne impediscano il corretto funzionamento. Buona lettura e buon lavoro!
L?operazione preliminare è quella che prevede il download del programma aMule dalla home page del sito uffuiciale: Se dovessero comparire delle scritte in bianco e nero indicanti un errore dovuto alla migrazione del server, dovrete procedere scaricando il programma premendo sulla scritta Click here for downloads. Troverete un tasto in verde con la scritta Download aMule for all versions, selezionatelo e poi aspettate che i file necessari vengano scaricati. Se avete sottoscritto un contratto con Fastweb, vi occorrerà scaricare aMule Adunanza, potrete farlo semplicemente premendo qui.
Una volta proceduto in modo corretto al download, dovrete prendere il file che appena scaricato e lo dovrete trascinare nella cartella Applicazioni Per avviare ora aMule bisognerà premere sul programma, da quel momento vedrete immediatamente una lista dei server preimpostati. Se questo non dovesse accadere, allora selezionate il tasto a forma di triangolo di fianco alla scritta Lista server. Fatto questo, dovrete dedicarvi alla configurazione del file sharing: premete quindi sull'icona "Impostazioni", quella che raffigura gli attrezzi da lavoro, dal menù laterale, poi andate a scegliere la voce "Generale". Digitate un nickname nel campo dedicato, spuntate la casella "Verifica la disponibilità di nuove versioni" all'avvio, spostatevi nella scheda Connessioni: negli slot Upload e Download, poi impostate valori che corrispondano a quelli della vostra connessione. Qualora non conosceste questi valori, potrete scoprirli utilizzando dei test su siti dedicati ai questo, come per esempio -speedtest.com/it/. Impostate i valori seguenti ed avrete la possibilità di migliorare il rendimento dei download e/o anche gli upload.
A questo punto premete sulla scheda "Server", spuntate le voci "Connetti automaticamente" soltanto al server statici e anche su "Rimuovi server inattivi" dopo due tentativi Fatto questo, si proceda premendo Usa sistema di priorità" ed "Usa controllo intelligente" del LowID in fase di connessione. I valori che trovate già impostati nei campi Porta TCP e Porta UDP possono essere lasciati così come sono, però se la velocità dovesse risultare troppo bassa, allora dovrete aprire le porte sul router, abilitando le connessioni. Questa operazione può essere svolta con l?ausilio del programma Simply Port Forwarding, è gratuito e lo si trova facilmente su Google. Può essere utile impostare eMule su Mac in modo che l?applicazione non utilizzi tutta la banda della connessione Internet causando problemi di rallentamento nella navigazione. Per ovviare a questo inconveniente, bisogna limitare all?80% la velocità di upload dei file. Terminate il vostro lavoro selezionando la scheda Directory: impostate le cartelle dove verranno scaricati file e quelle da condividere con il tasto "Sfoglia". Una volta finito questo potrete iniziare a scaricare tutto quello che vi interessa, facendo attenzione, mi raccomando, ai contenuti protetti da copyright. Per poterlo fare nel modo più veloce possibile, sarà preferibile scaricare elementi con più fonti disponibili. Inoltre, lasciare accesso a lungo aMule, renderà il download ancora più celere.
Per scaricare un file, è sufficiente cliccare sul pulsante "Cerca" situato nella barra di navigazione, digitare il nome del file, selezionare la rete (Kad o eD2K) o la ricerca globale (tramite server) e cliccare su "Inizia".
Il client per il file sharing più amato dagli appassionati di musica si chiama Soulseek ed è specializzato nel trovare album e tracce musicali difficilmente reperibili altrove. Infine, DC++ consente di utilizzare la rete Direct Connect. Pur non essendo amichevole come i programmi di file sharing più moderni, costituisce ancora la scelta migliore per chi desidera usare questo network.
eMule è un programma intuitivo, in grado di scaricare file di ogni genere in maniera sicura. Tuttavia, non supporta i file torrent ed è un peccato, considerata la maggior rapidità del protocollo BitTorrent. Comunque si tratta della soluzione ideale per i meno esperti e consente di utilizzare player multimediali come VLC per riprodurre in anteprima i file in coda.
Continuiamo a scoprire come impostare aMule su Mac, passando al prossimo passaggio: aggiornare la lista dei server per ottimizzare la velocità di download dei file preferiti. Anche in questo caso abbiamo scritto e pubblicato una guida in merito che vi consigliamo di leggere attentamente per compiere senza problemi tale operazione.
Emule nasce più di 10 anni fa quando le connessioni erano ancora piuttosto lente e spesso non era possibile fruire di contenuti video in streaming come invece spesso avviene oggi giorno. Emule è resta comunque e nonostante tutto una tra le piattaforme più diffuse al mondo ed è quindi in grado di trovare praticamente qualsiasi file; se una cosa esiste sul web con emule la troverete sicuramente. Attenzione quando andate a scaricare materiale dal web, controllate sempre che non sia coperto da copyright. Scaricare materiale coperto da copyright è un reato.
Molto prima dell'avvento dei servizi di streaming di video e musica, con Netflix, HBO, YouTube e Spotify in prima linea, e ancora prima della diffusione delle reti torrent per il download di film, serie TV, album e canzoni, c'era un'altra applicazione che era la regina dei download. Stiamo parlando, ovviamente, di eMule, il programma P2P basato sul protocollo eDonkey 2000 e sulla rete Kad, che ha avuto un enorme successo all'inizio degli anni 2000, essendo la migliore applicazione, con il permesso di Ares, per scaricare qualsiasi tipo di file su un PC Windows: da singole canzoni a interi album, passando per video, giochi e anche documenti Word o PDF.
E, anche se si trattava di un programma open source che funzionava esclusivamente sul sistema operativo di Microsoft (in realtà, lo fa ancora su Windows 10), il suo grande successo portò presto allo sviluppo di cloni che funzionavano su altre piattaforme come macOS o Linux, come nel caso dell'applicazione multipiattaforma aMule. Per l'epoca in cui stiamo parlando, logicamente non ha mai fatto il salto ai sistemi operativi mobili, quindi non vale la pena continuare a cercare un APK per Android perché, semplicemente, non esiste.
Purtroppo, oggi la questione non è connettersi al server migliore, ma semplicemente riuscire a connettersi ad uno che funzioni. Scaricando e installando l'EXE di questo programma, viene già fornita di default una lista di server che sono ormai obsoleti o inattivi per sempre. Per fortuna, possiamo aggiungere manualmente nuovi server, come ti spieghiamo qui di seguito (e questi funzionano ancora):
Il programma passerà per tutti i server cercando di connettersi automaticamente ma, se si ha fretta, è sempre possibile selezionarne uno e con il tasto destro del mouse scegliere di connettersi ad esso per iniziare a cercare e scaricare file il prima possibile. 2ff7e9595c
Comments